Non categorizzato Visite: 7

Attachments:
Download this file (volantino noiscuola vecchio stile.JPG)volantino noiscuola vecchio stile.JPG[ ]456 kB

Non categorizzato Visite: 211

Non categorizzato Visite: 406

il Dirigente Scolastico è la dott.ssa Gerardina Fasano

Non categorizzato Visite: 1747

COS’È?

L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti nei confronti degli insegnanti e viceversa.

Ha come principale:

Obiettivo: promuovere serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori;

Compito: intervenire quando vi siano due parti che esprimono opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri o la disciplina degli studenti. Rispetto alle parti questo organismo è un luogo "terzo", cioè esterno alla disputa, che ha una funzione simile a quella dell'arbitro.
L'organo, con differenti funzioni, è presente sia a livello di singolo istituto sia a livello regionale.

QUANDO È STATO INTRODOTTO?

L'organo di garanzia è stato introdotto dallo “ Statuto delle studentesse e degli studenti ”, (D.P.R  n. 249/1998, integrato e modificato dal D.P.R. 235/2007), per quanto attiene all’impugnazione  delle sanzioni disciplinari (Art. 5)  1 Le modifiche introdotte rispetto alla normativa precedente sono finalizzate a garantire sia il “ diritto di difesa ” degli studenti,  sia la snellezza e rapidità del procedimento , che deve svolgersi e concludersi alla luce di quanto previsto, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (legge sulla trasparenza).

QUALI SONO LE SUE FUNZIONI?

La sua competenza è estesa sia ai vizi di procedura che a quelli di merito.

Le sue funzioni sono:

prevenire e affrontare tutti i problemi e conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti e personale della scuola e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione;

evidenziare eventuali irregolarità nel regolamento interno d'istituto;

esaminare e valutare gli eventuali ricorsi presentati in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare, sottoscritti dallo studente o dai familiari, pervenuti entro quindici giorni dalla notifica.

COME OPERA?

L’Organo di garanzia ha il compito di deliberare in primo luogo circa l’ammissibilità del ricorso e, in caso affermativo, di valutare la correttezza della procedura messa in atto per l’irrogazione delle sanzioni. L’ammissibilità del ricorso è legata a:

1. aspetti non presi in esame durante l'accertamento,

2. carenza di motivazione,

3. eccesso della sanzione. La mancata indicazione di tali aspetti rende il ricorso irricevibile.  Valutata la correttezza o meno del procedimento seguito per l’irrogazione della sanzione, l’OdG, con delibera motivata presa a maggioranza semplice dei presenti (non è ammessa l’astensione dal voto), può confermare la sanzione inflitta, rendendola esecutiva, o revocarla, rinviando il caso all’organo di competenza, che ha l’obbligo di riesame e di eliminazione del vizio rilevato. Prima di prendere una decisione, questo organismo deve invitare tutte le parti ad esporre le proprie ragioni per indurle a collaborare alla soluzione della contesa, ricreando un clima di serenità e di cooperazione.

COME È COMPOSTO?

Il Regolamento di modifica dello Statuto ha definito, pur nel rispetto delle autonomie delle singole istituzioni scolastiche, la possibile composizione dell’Organo di garanzia interno. Esso, sempre presieduto dal Dirigente Scolastico, si compone, per la scuola secondaria  di 1° grado da due  docenti designati dal consiglio d’Istituto,  e da un rappresentante eletto dai genitori e un rappresentante  del personale non docente designato dall’assemblea ATAi. Si nota quindi la necessità che siano rappresentate tutte le componenti scolastiche interessate dal procedimento sanzionatorio.

COSA DEVE SPECIFICARE IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO?

L’organo di garanzia interno alla scuola è istituito e disciplinato dai regolamenti delle singole istituzioni scolastiche, che devono precisarne:

a) la composizione, in ordine:

al n. dei suoi membri, che in ragione delle componenti scolastiche che devono rappresentare non possono essere meno di quattro;

alle procedure di elezione e subentro dei membri, nonché alla possibilità di nominare membri supplenti, in caso di incompatibilità (es. qualora faccia parte dell’O.G. lo stesso soggetto che abbia irrogato la sanzione) o di dovere di astensione (es. qualora faccia parte dell’O.G. lo studente sanzionato o un suo genitore)

b) il funzionamento.

QUALI SONO I TEMPI?

L’OdG deve essere convocato dal Presidente, entro 5 giorni dalla data in cui viene depositato il ricorso, al di fuori dell’orario di lezione. La seduta si considera valida con la presenza di almeno da metà +1 dei membri Avverso le decisioni dell’OdG è ammesso ricorso all’OdG Regionale, che deve rendere il proprio parere nel termine perentorio di 30 giorni.

Non categorizzato Visite: 290

Si allega la documentazione per l'orientamento per a.s. 2020-2021